TEKKI NIDAN


Conosciuto con il nome Naianchi fu chiamato Tekki dal M° Funakoshi. Il suo significato è primo cavaliere di ferro. E' caratteristica la posizione di Kiba-dachi che è mantenuta per la maggior parte della durata del kata.
Il kata si sposta solo lateralmente e la posizione dominante è il kiba dachi.

  1. Saluto
  2. Yoi in Hachiji-dachi
  3. Ruotando lo sguardo a 90° in senso orario (verso dx) il piede sx avanza lentamente e, superando (sempre verso dx) il dx, si pone in kosa-dachi mentre il baricentro si abbassa verso terra. Le mani salgono contemporaneamente verso l'alto (è come se si afferrasse qualcosa di pesante e si sollevasse verso l'alto) per fermarsi all'altezza del torace.
  4. Caricando in alto il ginocchio dx eseguire Fumukomi-geri dx. Mentre il piede sta per toccare il terreno in Kiba-dachi, eseguire Chudan Sokumen-uke dx e Kagi-Tsuki (o Suihei Kamae) sx.
  5. Avanzare ancora verso dx con il piede sx che avanza lentamente e, supera il dx portandosi in Kosa-dachi (è una posizione dinamica). Subito a seguire portarsi in Kiba-dachi e parare con Gedan Sokumen-uke dx. La mano sx è appoggiata a rinforzo sul bicipite dx.
  6. Mentre lo sguardo ruota verso sx il piede sx viene richiamato vicino al dx mentre le mani salgono contemporaneamente verso l'alto (è come se si afferrasse qualcosa di pesante e si sollevasse verso l'alto) per fermarsi all'altezza del torace.
  7. Caricando in alto il ginocchio sx eseguire Fumukomi-geri sx. Mentre il piede sta per toccare il terreno in Kiba-dachi, eseguire Chudan Sokumen-uke sx e Kagi-Tsuki (o Suihei Kamae) dx.
  8. Avanzare ancora verso sx con il piede dx che avanza lentamente e, supera il sx portandosi in Kosa-dachi (è una posizione dinamica). Subito a seguire portarsi in Kiba-dachi e parare con Gedan Sokumen-uke sx. La mano dx è appoggiata a rinforzo sul bicipite sx.
  9. Caricare entrambe i pugni sul fianco sx (sx aperta e la dx contro il palmo della sx)).
  10. La dx va a parare con Sokumen-uke mentre la sx scivola sul braccio dx andando a fermarsi aperta sull'avambraccio.
  11. Mentre il ginocchio dx si alza, il pugno dx viene richiamato sul fianco con la mano sx aperta posta davanti ad esso.
  12. Mentre il piede tocca terra in Kiba-dachi, colpire con Mae-empi-uchi dx.
  13. Mantenendo la posizione, parare con Tate-shuto dx mentre il sx va in Hikite.
  14. Colpire quindi con kagi-tzuki sx
  15. Tenendo ferme le braccia, avanzare verso dx incrociando il piede sx davanti al dx. Quindi caricare alto il ginocchio dx per poi colpire con Fumikomi-geri dx. Nel momento in cui il piede tocca il terreno rivolgere frontalmente lo sguardo ed eseguire Chudan Uchi-uke sx (Gedan Kake-uke). Il pugno dx va in hikite.
  16. Mantenendo la posizione eseguire Gedan-barai sx e Jodan Uchi-uke dx (con un movimento antiorario circolare molto ampio) con il dorso della mano rivolto alle spalle.
  17. Subito a seguire andare a colpire con Ura-tzuki dx mentre il braccio sx va in Kagi-tzuki (KIAI). Il gomito dx è posto sopra il dorso del pugno sx.
  18. Caricare entrambe i pugni sul fianco dx (dx aperta e la sx contro il palmo della dx)).
  19. La sx va a parare con Sokumen-uke mentre la dx scivola sul braccio sx andando a fermarsi aperta sull'avambraccio.
  20. Mentre il ginocchio sx si alza, il pugno sx viene richiamato sul fianco con la mano dx aperta posta davanti ad esso.
  21. Mentre il piede tocca terra in Kiba-dachi, colpire con Mae-empi-uchi sx.
  22. Mantenendo la posizione, parare con Tate-shuto sx mentre il dx va in Hikite.
  23. Colpire quindi con kagi-tzuki dx
  24. Tenendo ferme le braccia, avanzare verso sx incrociando il piede dx davanti al sx. Quindi caricare alto il ginocchio sx per poi colpire con Fumikomi-geri sx. Nel momento in cui il piede tocca il terreno rivolgere frontalmente lo sguardo ed eseguire Chudan Uchi-uke dx (Gedan Kake-uke). Il pugno sx va in hikite.
  25. Mantenendo la posizione eseguire Gedan-barai dx e Jodan Uchi-uke sx (con un movimento antiorario circolare molto ampio) con il dorso della mano rivolto alle spalle.
  26. Subito a seguire andare a colpire con Ura-tzuki sx mentre il braccio dx va in Kagi-tzuki (KIAI). Il gomito sx è posto sopra il dorso del pugno dx.
  27. Il piede dx si avvicina al sx. Yoi in Hachiji-dachi
  28. Saluto