TEKKI SANDAN


Conosciuto con il nome Naianchi fu chiamato Tekki dal M° Funakoshi. Il suo significato è primo cavaliere di ferro. E' caratteristica la posizione di Kiba-dachi che è mantenuta per la maggior parte della durata del kata.
Il kata si sposta solo lateralmente e la posizione dominante è il kiba dachi.
  1. Saluto
  2. Yoi in Hachiji-dachi
  3. Spostando il piede destro portarsi in Kiba-dachi abbinando Uchi-uke sx. Il pugno dx è in hikite.
  4. Mantenendo la posizione dei piedi eseguire Uchi-uke dx e Gedan barai sx (incrociare le braccia davanti al torace).
  5. Il braccio sx si porta in Kagi-tzuki un attimo prima di eseguire Soto-uke dx e uchi uke dx. Il gomito dx poggia sul dorso del pugno sx.
  6. Quindi colpire con Jodan Ura-tzuki dx per andare immediatamente dopo in hikite.
  7. Mentre la mano sx si apre colpire con Chudan Tsuki. Il palmo della mano sx poggia sulla parte superiore del braccio dx (soete) mentre il pollice su quella inferiore.
  8. Subito lo sguardo si rivolge a dx mentre il pugno dx viene ruotato in senso orario (per liberarsi da una presa). La posizione si contrae abbassandosi.
  9. Avanzare verso destra in Kiba-dachi (assumendo la posizione intermedia di Kosa-dachi a circa metà dello spostamento) e parare con Gedan-uchi-barai dx (le dita del pugno sono rivolte verso l' alto). La mano sx rimane appoggiata sul braccio opposto.
  10. Gedan Nagashi-uke dx per liberare il polso da una presa (con un movimento dal basso verso l' alto in senso opposto).
  11. Proseguendo nel movimento ritornare in Gedan-barai. La mano sx è sempre in soete.
  12. Il pugno dx va in in hikite con il palmo della mano sx aperta appoggiato sopra (kamae). Lo sguardo è frontale.
  13. Mano sx in Soete mentre colpisce Chudan Tsuki dx. Il palmo della mano sx poggia sulla parte superiore del braccio dx (soete) mentre il pollice su quella inferiore.
  14. Mantenendo la posizione eseguire Gedan-barai sx e Chudan Uchi-uke dx
  15. Quindi eseguire Gedan-barai dx e Jodan Uchi-uke sx (Jodan Nagashi-uke, con un movimento antiorario circolare molto ampio) con il dorso della mano rivolto alle spalle.
  16. Subito a seguire andare a colpire con Ura-tzuki sx mentre il braccio dx va in Kagi-tzuki (KIAI). Il gomito sx è posto sopra il dorso del pugno dx.
  17. Ruotare lo sguardo verso sx e avanzare assumendo la posizione intermedia di kosa dachi. Quindi caricare alto il ginocchio sx per poi scendere, dopo aver colpito con Fumikomi-geri, nella posizione di kiba dachi. Il gomito sx &egarve; sempre appoggiato sul dorso della mano dx.
  18. Quindi colpire con Jodan Ura-tzuki sx per andare immediatamente dopo in hikite.
  19. Mentre la mano dx si apre colpire con Chudan Tsuki. Il palmo della mano dx poggia sulla parte superiore del braccio sx (soete) mentre il pollice su quella inferiore.
  20. Subito lo sguardo si rivolge a sx mentre il pugno sx viene ruotato in senso orario (per liberarsi da una presa). La posizione si contrae abbassandosi.
  21. Facendo perno sul gomito Soto-uke dx prima e Uchi-uke dx subito dopo.
  22. Avanzare verso sx in Kiba-dachi (assumendo la posizione intermedia di Kosa-dachi a circa metà dello spostamento) e parare con Gedan-uchi-barai sx (le dita del pugno sono rivolte verso l' alto). La mano dx rimane appoggiata sul braccio opposto.
  23. Gedan Nagashi-uke dx per liberare il polso da una presa (con un movimento dal basso verso l' alto in senso opposto).
  24. Proseguendo nel movimento ritornare in Gedan-barai sx. La mano dx è sempre in soete.
  25. Il pugno sx va in in hikite con il palmo della mano dx aperta appoggiato sopra (kamae). Lo sguardo è frontale.
  26. Mano dx in Soete mentre colpisce Chudan Tsuki sx. Il palmo della mano dx poggia sulla parte superiore del braccio sx (soete) mentre il pollice su quella inferiore.
  27. Subito lo sguardo si rivolge a dx mentre si esegue Tate-shuto-uke dx (il Tate parte direttamente senza caricare).
  28. Colpire quindi con Kagi-tzuki dx
  29. Avanzare verso dx assumendo la posizione intermedia di Kosa-dachi. Quindi caricare alto il ginocchio dx per poi scendere, dopo aver colpito con Fumikomi-geri, nella posizione di Kiba-dachi. Nel momento in cui il piede tocca il terreno rivolgere frontalmente lo sguardo ed eseguire Chudan Uchi-uke sx (Gedan Kake-uke). Il pugno dx va in hikite.
  30. Mantenendo la posizione eseguire Gedan-barai sx e Jodan Uchi-uke dx (con un movimento antiorario circolare molto ampio) con il dorso della mano rivolto alle spalle.
  31. Subito a seguire andare a colpire con Ura-tzuki dx mentre il braccio sx va in Kagi-tzuki (KIAI). Il gomito dx è posto sopra il dorso del pugno sx.
  32. Yoi in Hachiji-dachi
  33. Saluto