UN.I.A.K.S.

UNione Italiana Amici Karate Shotokan-do       



L'associazione sportiva UNione Italiana Amici Karate Shotokan nasce nel 1995, ad opera dei M Mario Schiavone e M Mario Marrella, e raccoglie un folto gruppo di atleti fuori-usciti da alcune Federazioni e da un gruppo di amici.
Lo scopo di questo gruppo è quello di praticare il Karate Shotokan-do tradizionale estraneandosi dai problemi e compromessi che caratterizzano una vera e propria Federazione.

Dal 1996 la UN.I.A.K.S. è una associazione a tutti gli effetti al fine di potersi associare ad un ente promozionale riconosciuto dal C.O.N.I.

L' ente promozionale cui siamo associati da qualche anno è A.C.S.I. (Associazione di Cultura, Sport e tempo libero Italiana) che, secondo noi, meglio risponde alle nostre aspettative ed aspirazioni rispetto a chi lo ha preceduto.

Dalla sua nascita, l'attività del gruppo è stata ricca di manifestazioni:
numerose gare di forma (Kata) e di combattimento (Kumite) stage tecnici con Maestri di rilevanza internazionale quali i M Fugazza, M S. Nekoofar, M I. Jorga, M M. Miura, M Y. Osaka, M Abe, M Cavallo, M S. Sugiyama, corsi di preparazione tecnica per Maestri, Istruttori ed Arbitri di durata annuale (che comprendono numerose materie:

medicina, diritto penale, organizzazione fiscale, dietologia, pre-atletismo, karate, arbitraggio, pedagogia) che si concludono con un esame teorico / pratico

Ora non rimane che guardare avanti ponendosi l'obiettivo di migliorarsi puntando alla qualità del karate-do, senza nulla togliere a chi sta già facendo questo in altre Federazioni, ma cercando di divulgare la disciplina con in più il significante motore di spinta chiamato "amicizia".

Il Maestro Schiavone

Tecnica, eleganza, armonia, perseveranza. Queste 4 caratteristiche fanno del maestro Mario Schiavone, 8 dan, un concentrato di metodologia e di studio del karate shotokando, per dare ai suoi collaboratori e a tutti i tesserati dell'Uniaks la maggior conoscenza possibile nella pratica e nell'insegnamento di questa splendida disciplina. Alla base della nostra unione ci sono radici profonde nel valore dell'amicizia e della condivisione, che hanno guidato le scelte del maestro Schiavone fin dalla nascita dell'Uniaks nell'ormai lontano 1995. Il maestro Schiavone, direttore tecnico Uniaks, insieme al presidente dottor Leonido Rizzo, al segretario maestro Norberto Ferri e ai suoi collaboratori: maestro Massimo Campone (presidente arbitri), maestro Patrizio Sciallo (vice presidente arbitri), maestro Cristina Vaglio (responsabile agonismo femminile) si impegnano ogni giorno nel far crescere l'Uniaks con continuo nuovo entusiasmo. Il maestro Mario Schiavone ha ideato i 5 kata uke jitsu riuscendo a farli diventare una nuova disciplina di gara e ottenendo consensi e riconoscimenti da molti esperti del settore. E questo per citare solo una delle novità che il maestro Schiavone sta sperimentando e proponendo a tutti i suoi atleti e non solo.